Anniversario Monumento ai Paracadutisti – 11 Luglio 2021

Domenica 11 Luglio 2021 si è svolta l’annuale cerimonia dei Paracadutisti ANPD’I Valle Seriana, in occasione dell’anniversario di costruzione del Monumento ai Paracadutisti.

La cerimonia, iniziata alle ore 9.30 presso la Sede Associativa in via Convento 10 a Vertova, ha registrato la nutrita partecipazione di paracadutisti della VIa Compagnia 2°/71 “DRAGHI”, arrivati da tutta Italia per salutare il loro fratello C.le Giuseppe Guarnieri deceduto nella tragedia della Meloria.

A loro, si sono aggiunti numerosi fratelli paracadutisti della Sezione VALLE CAMONICA, sempre presenti, e molti paracadutisti della Sezione VALLE SERIANA.

La giornata si è sviluppata con iniziale deposizione di cofanetto floreale al Monumento con alzabandiera, per poi proseguire con visita al cimitero di Vertova dove abbiamo ricordato il par. Giuseppe Guarnieri, al  quale è intitolata la Sezione, alla Mamma Caterina Guarnieri Mistri, motore di sviluppo della Sezione, e al Pres. Felice Franchina, primo presidente della Sezione.

A seguire, tutto il gruppo si è spostato nel cortile del Convento di Vertova per consegnare il brevetto di paracadutista a Giuliano Cavagna del IX° corso F.V. e brindare con aperitivo e sana “pompata” collettiva, prima del trasferimento in località “Prati Moletti ” di Albino, dove abbiamo onorato i nostri caduti con sobria cerimonia presso il nostro Cippo dedicato.

La festa si è conclusa con pranzo presso il ristorante k2 , situato a pochi metri dall’Ara dei Soldati Caduti In Servizio ospitante il nostro Cippo dei parà caduti nelle acque della Meloria. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.